Ognuno di noi deve poter scegliere di spostarsi a piedi quotidianamente in condizioni sicure e piacevoli. Camminare fa bene alla salute, allo spirito e all’ambiente e favorisce inoltre i contatti sociali. Il Flâneur d’Or premia attori pubblici e privati che promuovono la pedonalità degli spazi pubblici in Svizzera per il loro impegno in tal senso. I progetti partecipanti sono pubblicati e descritti in numerose riviste specializzate al termine di ogni concorso e costituiscono una fonte d’ispirazione apprezzata e riconosciuta nell’ambito dei settori professionali interessati.
Premio
La giuria esaminerà l’innovazione, l’impatto e l’esemplarità dei progetti. Il vincitore del concorso riceverà un premio di CHF 10.000 da Burri public elements, partner del progetto. Se possibile, verranno assegnati ulteriori riconoscimenti nelle seguenti categorie: concetti e piani direttori, infrastrutture su strade cantonali, comunali, pedonali e piazze, interfacce del trasporto pubblico o iniziative di promozione e valorizzazione.
Il concorso nazionale viene organizzato da Mobilità pedonale Svizzera, è sostenuto dall’Ufficio federale delle Strade (USTRA), Burri public elements AG, ATA e da altri partner.
Il bando di concorso è aperto fino al 31 marzo 2026.
Maggiori informazioni su www.flaneurdor.ch
Contatto :
Jenny Leuba, responsabile di progetto, Mobilità pedonale Svizzera
Tel. 043 488 40 33, flaneurdor@mobilitapedonale.ch
