Giornata di studio 2024 – Passeggiate ed escursioni

A due passi da casa vostra

18/04/2024

Con l’aumento dell’urbanizzazione e dell’uso intensivo sul territorio, cresce l’esigenza della popolazione di aree ricreative e di svago nelle immediate vicinanze delle proprie abitazioni: sentieri per passeggiate ed escursioni lungo corsi d’acqua, nei boschi, percorsi riservati al traffico non motorizzato, ecc.

Le aree ricreative locali hanno una grande influenza sulla qualità della vita e sul benessere della popolazione: quest’offerta è una sfida importante al giorno d’oggi. Quali sono le esigenze della popolazione in termini di progettazione e accessibilità alle aree ricreative locali? Quali sono le sfide pianificatorie e come si può rispondere in modo sensato all’aumento della pressione sul territorio? Come si possono gestire i conflitti tra natura, movimento, svago e rete pedonale?

In occasione della conferenza organizzata congiuntamente, l’associazione Mobilità pedonale Svizzera e l’associazione Sentieri Svizzeri desiderano discutere queste domande con le parti interessate e gli esperti / le esperte così come esplorare le possibili soluzioni.

Volete una città percorribile a piedi?

Camminare è il modo di trasporto di prossimità per eccellenza. Fate la differenza sostenendo la promozione degli spostamenti a piedi. Le vostre donazioni ci permettono di intervenire quando gli sviluppi o la pianificazione vanno contro gli interessi dei pedoni.

Scopri le altre notizie

Foto der Münstergasse in Bern mit Marktständen.

mercoledì 27 Agosto

Concorso fotografico sul tema del camminare

Pagina delle attualità

giovedì 8 Maggio

Successo delle Jane’s Walks 2025

Pagina delle attualità

venerdì 4 Aprile

Attuazione della legge federale sui percorsi pedonali e sentieri (LPS) nell’ambito della mobilità pedonale

Pagina delle attualità

mercoledì 2 Ottobre

Stai in giro, stai bene!

Pagina delle attualità