DE  |  EN  |  FR  |  IT  |

Anziani in gamba

I pedoni anziani sono coinvolti più frequentemente e in modo significativo in incidenti stradali rispetto a pedoni più giovani. Per questo motivo Mobilità pedonale Svizzera avvia una campagna che aiuta le persone anziane ad affrontare il traffico veicolare e fornisce preziosi consigli ai familiari e a tutti coloro che si occupano di loro. La campagna si rivolge anche ai conducenti di automobili.

Campagna “Anziani in gamba – sicuri nel traffico”

La campagna “Anziani in gamba – sicuri nel traffico” vuole infondere coraggio alle persone anziane, aiutandole a percepire lo spostamento a piedi come un’attività che contribuisce a mantenersi in buona salute e che contemporaneamente accresce la gioia di vivere, di relazionarsi con gli altri, di partecipare ad iniziative a contenuto socio-culturale e al mantenimento di una buona immagine di sé.
Nell’ambito della campagna Mobilità pedonale Svizzera offre pomeriggi di sensibilizzazione e informazione sui benefici riscontrati da chi si sposta a piedi, in particolare consigli pratici per muoversi in sicurezza nel traffico.

Pomeriggi di sensibilizzazione per gruppi / associazioni / istituzioni

Mobilità pedonale Svizzera, l’associazione per i pedoni, propone e offre per gruppi a partire da 15 persone un pomeriggio di sensibilizzazione ed informazione sul tema “Anziani in gamba – sicuri nel traffico”. Per lo svolgimento dei pomeriggi informativi cerchiamo gruppi locali e centri diurni per persone anziane che ci sostengano nell’organizzazione. I pomeriggi di sensibilizzazione sono gratuiti e finanziati dal Fondo per la sicurezza stradale.

Ecco nel concreto in che cosa consiste l’offerta:

  • Una relazione sugli aspetti della sicurezza stradale dei pedoni e degli automobilisti anziani. La relazione contiene consigli pratici per il comportamento e l’equipaggiamento adeguato e incoraggia i partecipanti a spostarsi di più a piedi, attività positiva, salutare e del tutto naturale.
  • I partecipanti analizzano nella discussione il proprio comportamento nel traffico stradale e discutono con gli esperti i punti deboli delle infrastrutture stradali nel loro ambiente abitativo.
  • Due moduli di esercizi pratici intercalano la presentazione teorica e mostrano quanto sono importanti la forza e la flessibilità per mantenere la sicurezza nel camminare e orientarsi nel traffico stradale.
  • Prima dell’evento, le caratteristiche viarie e abitative del posto saranno analizzate rispetto alla loro idoneità per le persone anziane; grazie alle esperienze scaturite dalla discussione con i partecipanti verranno elaborate proposte per l’ottimizzazione delle infrastrutture del traffico. Le proposte concrete verranno poi sottoposte all’autorità comunale.

Se siete interessati ad organizzare per i vostri membri, abitanti o clienti un evento per la sicurezza stradale potete riempire il formulario qui sotto o scaricare la versione stampabile del formulario.

versione stampabile del formulario

SiNo

Documentazione

thumbnail of broschuere_faltblatt_1002_alter_IVolantino divulgativo. Raccomandazioni per persone anziane e conducenti di veicoli
thumbnail of ANZIANI_IN_GAMBA_Broschuere_italOpuscolo informativo. Basi teoriche sul processo d’invecchiamento e consigli per un comportamento sicuro e consapevole nel traffico stradale. L’opuscolo si rivolge a tutte le persone anziane interessate e al loro personale di cure e assistenza.
thumbnail of dossier_1002_alterDocumentazione scientifica (solo in tedesco)