DE  |  EN  |  FR  |  IT  |

Infrastrutture

Mobilità pedonale Svizzera si impegna a favore di infrastrutture pedonali efficienti e sicure. I pedoni devono poter attraversare tranquillamente le strade che interrompono il loro cammino e sentirsi a proprio agio negli spazi a loro riservati.

Questo obiettivo può essere raggiunto portando la velocità dei veicoli motorizzati a 30 o 20 km/h (zona d’incontro). In questo regime di traffico i pedoni possono attraversare ovunque la strada, addirittura con la precedenza nelle zone di incontro. Qualora si verificasse un incidente con il coinvolgimento di pedoni in un’area a bassa intensità di traffico con limite di velocità a 30 o 20 km/h, le conseguenze sarebbero significativamente più lievi rispetto a quelle di un episodio simile sui tratti stradali con una velocità massima di 50 km/h.

I provvedimenti di moderazione del traffico hanno inoltre un’influenza non trascurabile nelle emissioni sonore. Mobilità pedonale Svizzera promuove attivamente la limitazione del traffico che nella maggior parte dei casi deve essere accompagnata da misure relative alle infrastrutture.

Per semplificare la vita dei pedoni è possibile ricorrere a numerosi strumenti infrastrutturali:

  • Gli attraversamenti: i pedoni hanno bisogno di ausili adeguati (ad esempio di strisce pedonali) per poter attraversare in sicurezza le strade percorse da veicoli a motore.
  • I marciapiedi: il marciapiede è uno spazio protetto lungo le strade su cui i pedoni possono muoversi in modo libero e sicuro sentendosi a proprio agio. Sui marciapiedi non devono essere messi in pericolo da veicoli a motore e biciclette.
  • Provvedimenti per la limitazione della velocità: in linea di massima è necessario verificare soluzioni strutturali affinché non venga oltrepassata la velocità prescritta. Tra le soluzioni più comuni figurano cancelli, restringimenti, dissuasori di velocità orizzontali e verticali.
  • Manutenzione e accessibilità: una buona infrastruttura non deve presentare ostacoli, deve venire pulita regolarmente e ricevere una buona manutenzione.

Mobilità pedonale Svizzera si impegna affinché tali misure vengano pianificate e realizzate in maniera professionale. In questo modo i pedoni svizzeri possono contare su una rete di percorsi pedonali di qualità.