DE  |  EN  |  FR  |  IT  |

Sicurezza stradale

Un quarto delle vittime della strada in Svizzera è oggi rappresentato da pedoni. Al contrario degli incidenti automobilistici, che negli ultimi anni sono diminuiti, continuano ad aumentare gli incidenti che vedono il coinvolgimento di persone a piedi. Il pericolo cresce con la velocità e il numero di veicoli. La sicurezza è una condizione fondamentale perché le persone possano spostarsi a piedi. Senza marciapiedi sicuri è difficile convincere qualcuno a camminare più spesso.

Con campagne come «Azione zebra gialla» o «Sta’ in guardia» Mobilità pedonale Svizzera partecipa attivamente con lo scopo di ridurre gli incidenti pedonali. Il gioco per cellulare «Meet the street» si rivolge ai più giovani e mira a sensibilizzarli in maniera ludica sul tema della sicurezza stradale.

Hanno bisogno di un’attenzione particolare i più anziani, i bambini e le persone con limitazioni fisiche o sensoriali. Mobilità pedonale Svizzera si concentra pertanto su tali gruppi di individui. Delle misure di sicurezza stradale introdotte approfittano tutti i pedoni in generale.