DE  |  EN  |  FR  |  IT  |

News

Flâneur d’Or 2017 – Il premio infrastrutture pedonali aspetta i suoi progetti vincitori

Ogni tre anni, il premio infrastrutture pedonali «Flâneur d’Or» premia progetti che promuovono e rendono attrattivi gli spostamenti a piedi. Il concorso viene organizzato da Mobilità pedonale, l’associazione svizzera dei pedoni, con il sostegno dell’Ufficio Federale delle Strade (USTRA) ed altri partner. Mobilità pedonale attende con impazienza i diversi progetti partecipanti che dimostrino la varietà e l’efficacità delle misure realizzate.

I pedoni utilizzano gli spazi pubblici in vari modi. Pendolari che percorrono ogni giorno il tragitto fra casa e fermata del bus, bambini sul cammino verso la scuola o anziani sulla panchina al parco: tutte queste persone si muovono nello spazio pubblico e necessitano infrastrutture pedonali attrative. Sentieri nel quartiere, piazze con panchine pubbliche che invitano allo svago o zone pedonali ampie ed attraenti rappresentano i vari elementi in base ai quali decidiamo quanto volentieri ci muoviamo a piedi e dove.

Il «Flâneur d’Or» vuole onorare i comuni, le istituzioni, gli esperti ed altre persone provenienti da tutta la Svizzera che hanno realizzato progetti innovativi ed efficaci a favore dei pedoni. Il concorso cerca sia concetti promoventi l’andare a piedi sia progetti di costruzione che rendono i percorsi dei pedoni più confortevoli. Il concorso è aperto e la scadenza per l’inoltro dei progetti è il 30 aprile 2017.

Informazione dettagliate si trovano sul rinnovato sito internet www.flaneurdor.ch.

11.01.2017