DE  |  EN  |  FR  |  IT  |

Incontro, movimento e animazione dei quartieri di Berna e Zurigo

Un video mostra come i bambini e gli adulti del luogo hanno rimodellato da soli la loro strada. (Febbraio 2023)

(15 Min. 5 Min.)

Tipo di progetto

Progetto modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020-2024 (ARE)

Risultato del progetto: Guida e consigli

Guida «Zone d’incontro – Animare le zone d’incontro. Una guida per strade di quartiere vivaci», 2023 (PDF)

 

Sintesi del progetto «Incontro, movimento e animazione nei quartieri di Berna e Zurigo»

Le strade svolgono un ruolo centrale nella vita di quartiere. Le zone d’incontro nelle strade residenziali hanno il vantaggio di essere più sicure, di ridurre l’inquinamento acustico e di contribuire a migliorare la qualità dell’aria. Inoltre, offrono condizioni ottimali per un’ampia gamma di attività ricreative e di quartiere. Tuttavia, il potenziale di molte zone d’incontro è ancora lontano dall’essere esaurito. Come possiamo riconquistare questo spazio pubblico latente? Come può lo spazio pubblico nelle immediate vicinanze delle abitazioni sostenere la vita di quartiere e consentire attività come il gioco, l’attività fisica e i contatti sociali? Mobilità pedonale Svizzera e l’associazione mantello per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù (DOJ) si sono chinate sulla questione nell’ambito del progetto «Movimento, incontri e animazioni nei quartieri di Berna e Zurigo» durante l’estate del 2022. Due zone d’incontro esistenti sono state ridisegnate con l’aiuto dei residenti locali. L’allestimento temporaneo era limitato a un periodo di tre mesi e mirava a incoraggiare le persone a riappropriarsi della strada.

Risultato

Il progetto dimostra che la riqualificazione di una strada in modo interdisciplinare, temporaneo e partecipativo incoraggia l’appropriazione dello spazio pubblico. Ciò consente di sperimentare nuove forme di mobilità e di convivenza nei quartieri. I dati raccolti mostrano che durante la riqualificazione temporanea si sono svolte più attività e interazioni. Interventi semplici e a basso costo che rafforzano lo spazio pubblico e lo rendono più facile da usare possono quindi contribuire a migliorare la qualità della vita nelle aree residenziali. Tuttavia, esistono ancora ostacoli alla pianificazione e alla realizzazione di strutture temporanee. A nostra conoscenza, attualmente in Svizzera non esistono procedure specifiche per questo tipo di progetti. Sarebbe auspicabile che per la realizzazione di strutture temporanee fossero necessarie meno richieste di autorizzazione e che fossero possibili adattamenti anche dopo la pubblicazione delle misure sul traffico. Sarebbe inoltre interessante avere la possibilità di passare senza soluzione di continuità da un accordo temporaneo a una misura che duri nel tempo.

Innovazione

Gli attori dei settori della pianificazione dei trasporti, degli spazi pubblici e delle attività socioculturali hanno collaborato al progetto in modo interdisciplinare. Le strade sono state progettate in modo partecipativo.

Contesto

Le città di Zurigo e Berna sono state partner del progetto, gestito da Mobilità pedonale Svizzera in collaborazione con l’Associazione per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù (DOJ). Il progetto pilota è stato realizzato nell’ambito dei progetti modello della Confederazione «Sviluppo territoriale sostenibile 2022 – 2024».

Documenti

Dal progetto modello sono stati elaborati i seguenti prodotti:

  • Una guida destinata a tutti i cittadini fornisce una panoramica del processo, nonché preziosi consigli sui primi passi da compiere per riprogettare la propria strada. L’opuscolo incoraggia l’uso delle zone d’incontro nelle aree residenziali. (PDF, in tre lingue T, F, I).
  • Raccomandazioni per la creazione di un contesto favorevole. (in tedesco)
  • Uno studio di accompagnamento documenta l’effetto delle riqualificazioni temporanee realizzate nell’ambito del progetto modello. (In tedesco, riassunto in francese e inglese)
  • Un video, un podcast e delle foto documentano il progetto online.
  • Una scheda informativa che riassume gli effetti del progetto modello sulla promozione della salute è stata realizzata per l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). (in inglese)
  • Comunicato Stampa (5.2.2024)

Per maggiori informazioni consultare il sito del progetto (in tedesco).

 

Zurigo – Kyburgstrasse

«Azione di cooperazione» giugno 2022, Zurigo, Kyburgstrasse

(Fotos ©Camille Decrey)

This slideshow requires JavaScript.

«Teaser» Evento settembre 2021, Zurigo, Kyburgstrasse

(Fotos ©Camille Decrey)

This slideshow requires JavaScript.

Berna – Benteliweg

«Azione di cooperazione»  maggio 2022, Berna, Benteliweg

(Photos ©Camille Decrey)

This slideshow requires JavaScript.

«Teaser» evento 5 maggio 2021, Berna, Benteliweg

(Fotos ©Guillaume Perret)

This slideshow requires JavaScript.

 

Organizzazione

Organizzazioni e partner partecipanti

Finanziamento

 

 

 

 

 

Periodo
2020-2024

Applicazione

2022 Azione Berna, Benteliweg

2022 Azione Zurigo

Organizzazioni e partner partecipanti

DOJ
Pro Juventute

Berner Fachhochschule, Dencity

Atelier OLGa

Esempio pratico dei partner
Città di Berna Pagina del progetto
Città di Zurigo Pagina del progetto

Finanziamento
Settore pubblico (Confederazione, Comune) Fondazioni, Sponsors (nella realizzazione)

Conduzione del progetto
Jenny Leuba, Fussverkehr Schweiz

Donazioni

  • Scansionate il codice QR con le applicazioni di Twint.
  • Specificate l'importo della donazione e confermate.

Contatto in Ticino

Mobilità pedonale Svizzera
Associazione dei pedoni
6900 Lugano

tel 091 291 30 01
mail