DE  |  EN  |  FR  |  IT  |

Walk ‘n Roll for Kids

La condotta da tenere sui marciapiedi spiegata ai bambini in modo semplice con un video e un opuscolo

Dal 1° gennaio 2021 i bambini fino ai 12 anni possono andare in bicicletta sul marciapiede se non è disponibile un’infrastruttura ciclabile. Sul marciapiede i giovani ciclisti devono prestare attenzione ai pedoni. Per pubblicizzare la nuova norma, Pro Velo Svizzera e Mobilità pedonale Svizzera hanno lanciato, su incarico del Fondo per la sicurezza stradale, la campagna informativa nazionale «Walk’n’roll».

La campagna informativa si rivolge ai bambini fino ai 12 anni con un video e un opuscolo che spiegano loro come muoversi in bicicletta sui marciapiedi rispettando le regole. Le norme di comportamento per i bambini devono permettere di instaurare un clima di reciproco rispetto e una convivenza in sicurezza tra i giovani ciclisti e i pedoni sui marciapiedi che si troveranno talvolta a condividere. Il messaggio è trasmesso tramite i canali online e l’educazione stradale nelle scuole. Gli adulti saranno così informati indirettamente in merito alle nuove regole.

Cautela e diritto di precedenza
I pedoni hanno sempre il diritto di precedenza sui marciapiedi. È fondamentale evitare collisioni per tutelare l’incolumità dei pedoni che devono potersi sentire sicuri. Nel contempo la nuova norma permette ai bambini di acquisire sicurezza e controllo della bicicletta, agevolando il loro passaggio alla strada in breve tempo.

Più spazio alla mobilità attiva
Mobilità pedonale Svizzera e Pro Velo Svizzera si adoperano con forza a favore di una mobilità attiva e sostenibile. Per questo tipo di mobilità occorre ovviare con urgenza alla mancanza di sicurezza della viabilità pedonale e ciclabile. Entrambe le associazione rivendicano più spazio per gli spostamenti quotidiani a piedi e in bicicletta e un’infrastruttura viaria indipendente e sicura, l’unica che renderà possibile una vera svolta nei trasporti.

Link alla campagna informativa: www.walknroll.ch

thumbnail of ProVelo_Flyer_it_3

Download PDF

Donazioni

  • Scansionate il codice QR con le applicazioni di Twint.
  • Specificate l'importo della donazione e confermate.

Contatto in Ticino

Mobilità pedonale Svizzera
Associazione dei pedoni
6900 Lugano

tel 091 291 30 01
mail